COME GESTIRE LA RABBIA

C’era una volta una signora irascibile in un villaggio.Si arrabbiava per le piccole cose.Con rabbia diceva molte parole offensive.E quando la sua rabbia si placava, si sentiva molto dispiaciuta.Tutta la sua famiglia era sconvolta a causa di questa abitudine. E c’era sempre un’atmosfera di rabbia in casa.Un giorno venne alla porta un saggio chiedendo l’elemosina.
La donna raccontò il suo problema al monaco.
Disse:
“Oh, saggio, mi arrabbio molto velocemente. Non potrei controllare la mia rabbia anche se volessi. Dammi una soluzione in modo da poter controllare la mia rabbia”.
Il monaco tirò fuori dalla sua borsa una boccetta di medicinale.
Glielo diede e disse:
“Prendi questo. È una medicina per la rabbia”.
“Ogni volta che ti arrabbi, metti quattro gocce della medicina sulla lingua e tienila in bocca per 10 minuti. Non aprire la bocca per 10 minuti altrimenti il medicinale non avrà alcun effetto”.
Detto questo il monaco se ne andò.
La donna iniziò a usare la medicina secondo le istruzioni del monaco.
In soli sette giorni ha perso l’abitudine di arrabbiarsi.
Dopo sette giorni, quando il monaco tornò alla sua porta, la donna si gettò ai suoi piedi e disse:
“O saggio, la tua medicina ha fatto miracoli. Non mi arrabbio adesso grazie alla tua medicina. E ora c’è un’atmosfera di pace anche nella mia famiglia”.
Sentendo le sue parole, il monaco sorrise e disse:
“Figlia, non c’era medicina in quella fiala. Era riempita solo d’acqua. Non hai controllato la tua rabbia con questo medicinale. Hai controllato la tua rabbia rimanendo zitta (tacendo, con il silenzio).”

La rabbia è un atteggiamento mentale che si può gestire e controllare. Non agire di impulso è una strategia efficace. Il silenzio ci permette di valutare se è come rispondere senza aggredire le persone. Inoltre arrabbiarsi per situazioni passate non ha senso, è semplicemente energia sprecata, stessa cosa per le situazioni che non puoi controllare. Quindi la prossima volta che accade potremmo chiederci ” ne vale davvero la pena”?
Anna Cascitelli