Come trovare la felicità? Ne voglio parlare perché in tanti in chat mi dicono di non essere felici ed è quindi un argomento che mi sta particolarmente a cuore.
La parola felicità (da wikipedia) deriva da felicitas, deriv. felix-icis, “felice”, la cui radice “fe-” significa abbondanza, ricchezza, prosperità. A proposito di gratitudine dicevamo appunto che essere grati attirava abbondanza nella nostra vita, ricordi? (rileggi l’articolo sulla gratitudine). Quindi… la gratitudine attira abbondanza e abbondanza significa felicità!
Prima di tutto è opportuno spiegare la netta distinzione tra Felicità condizionata e felicità incondizionata.
-Sono felice se ho un buon lavoro;
-sono felice se la persona che amo mi ricambia;
-sono felice se guadagno bene;
-sono felice se sono fisicamente in forma.
Insomma… sono felice se tutto va come dovrebbe.
E se tutto non va come dovrebbe? E’ qui che nascono i problemi. Troppo facile dire :” io sono una persona felice” quando va tutto bene.
Quello a cui noi dovremmo puntare è la felicità incondizionata. Mi correggo: quello a cui DOBBIAMO puntare.
«Ho deciso di essere felice perché fa bene alla salute » Voltaire.
Come trovare la felicità incondizionata.
Purtroppo nessuna “mini-guida in 12 passi” ci può far diventare magicamente felici. Prima di tutto dobbiamo essere disposti ad intraprendere un percorso di crescita interiore. Non si può raggiungere uno stato di felicità che duri nel tempo cosi dall’oggi al domani, ma dobbiamo essere disposti a cambiare il nostro approccio alla vita passo per passo e giorno dopo giorno. Per tale motivo questo stesso sito ha come motto ” percorsi di crescita interiore”. Nasce infatti con l’obiettivo di entrare in contatto con persone che vogliono iniziare questo percorso e a cui serve una guida che li accompagni in questo meraviglioso viaggio che li porterà verso un “vivere meglio”.
“Devi imparare a scegliere i tuoi pensieri, proprio come ogni giorno scegli i vestiti da mettere. È in tuo potere. Se ti piace tanto avere il dominio della tua vita, lavora sulla mente. È l’unica cosa su cui puoi tentare di esercitare un controllo. Il resto lascialo perdere. Se non domini i tuoi pensieri, sarai sempre nei guai.” (Dal film “Mangia,prega,ama”).
La felicità è inanzitutto una scelta. Devi prima di scegliere di essere felice per esserlo. Come dicevo prima, l’obiettivo non deve essere una felicità condizionata da fattori esterni ma deve nascere da dentro noi stessi e il Reiki ci fornisce tutti gli insegnamenti necessari, che attuati nel quotidiano, servono a reggiungere questo stato di completa e assoluta realizzazione di noi stessi che è Felicità permanente e inscalfibile, qualunque cosa accada intorno a noi.
Come trovare la felicità. Reiki come strumento per essere felici.
Come sosteneva il Maestro Usui ( padre del Reiki e fondatore della disciplina Reiki “KOMYO REIKI DO”, la disciplina originale giapponese senza contaminazioni “occidentali”), esiste un metodo per ricercare la felicità, che è la vera medicina spirituale per tutte le malattie:
” Solo per oggi “
Maestro Usui
” Non ti arrabbiare “
” Non essere ansioso “
” Sii grato e diligente “
” Sii gentile con gli altri “
” Ricorda di pregare ogni mattina e sera “
Sono semplici precetti che ci aiutano nel quotidiano ad affrontare meglio le situazioni che ci si propongono.
Se vuoi possiamo approfondire l’argomento in privato. Puoi farlo attraverso la pagina scrivimi oppure attraverso messenger (trovi il bottone in basso a destra). Non dimenticarti di scriverti alla newsletter per ricevere una notifica via mail appena pubblico un nuovo articolo. Grazie! Grazie! Grazie! Anna.
ANGELI E REIKI E’ PARTNER UFFICIALE DItorna al blog
Ciao Anna semplicemente fantastica..ci siamo conosciute virtualmente e devo dire grazie infinite! Ciao
Ciao Katia, grazie infinite a te!
Pingback:il Perdono. Angeli e Reiki. Percorsi di crescita interiore.