Inauguriamo la rubrica ” IL LIBRO DEL MESE”. Questo mese vi voglio parlare del libro: ” Le 5 ferite e come guarirle”. In fondo all’articolo troverete il link qualora vogliate comprarlo per leggerlo.
Buona lettura.
LE 5 FERITE
Un libro che sicuramente mi ha aiutato moltissimo in questo mio percorso di crescita, è “Le 5 ferite e come guarirle” di Lisa Bourbeau. Rifiuto, abbandono, ingiustizia, umiliazione e tradimento sono appunto le 5 ferite che ci impediscono di essere chi siamo davvero. Questo libro ci dimostra come tutti i nostri problemi di ordine psico-fisico, siano in realtà legati a queste ferite.
LE MASCHERE
Nel corso della nostra vita tutti abbiamo sviluppato delle maschere per non vedere e non sentire queste ferite, ed in questo libro sono descritte perfettamente. Dunque ogni ferita ha la propria maschera :
– il rifiuto porta la maschera del fuggitivo;
– l’abbandono porta la maschera del dipendente;
– l’umiliazione porta la maschera del masochista;
– il tradimento porta la maschera del controllore;
– l’ingiustizia quella del rigido.
COME GUARIRLE
La prima tappa per guarire una ferita consiste nel RICONOSCERLA e nell’ ACCETTARLA, senza per’altro essere d’accordo con il fatto che sia presente. Accettare significa guardarla, osservarla, sapendo il fatto di avere ancora qualcosa da risolvere. Fa parte dell’essere umano.
La seconda tappa arriva quando senti un senso di rivolta nel leggere i capitoli di questo libro o quando sentirai resistenza nell’accettare le tue responsabilità, preferendo accusare gli altri delle tue sofferenze.
La terza tappa è quella in cui ti concedi di aver sofferto, e accetti di aver provato risentimento.
La quarta tappa infine, è quella in cui tornerai ad essere te stesso, in cui cesserai di credere di avere ancora bisogno di indossare una maschera per proteggerti.
Sentirai di essere sulla via della guarigione quando:
– prendi sempre di più il posto che ti compete;
– osi affermare te stesso;
– starai bene anche da solo e cercherai meno l’attenzione altrui;
– ti concedi di metterti al primo posto e impari a dire di no;
– non cerchi più di trovarti al centro dell’attenzione;
– ti permetti di essere meno perfezionista e la smetti di criticarti.
Per ricordarci chi siamo, bisogna prendere coscienza di chi non siamo: noi per esempio non siamo le nostre ferite! La vita è meravigliosa e perfetta!
Voglio concludere questo articolo nello stesso modo in cui si chiude il libro.
Tutti vogliamo essere amati,
se questo non accade, essere ammirati,
se questo non accade, essere temuti,
se questo non accade,essere odiati e disprezzati.
Vogliamo risvegliare un’emozione
nell’altro,quale che sia.
L’anima rabbrividisce davanti al vuoto
e cerca il contatto a qualsiasi prezzo.
Poesia di Ajalmar Sôderberg
Vi consiglio di leggere questo libro. Come promesso vi metto direttamente il collegamento per poter acquistare il libro sul sito “Il Giardino dei Libri”. Sono sicura che molti di voi conoscono questo sito. E’ molto affidabile.
Le 5 Ferite e Come Guarirle Rifiuto, Abbandono, Ingiustizia, Umiliazione e Tradimento Lise Bourbeau Compralo su il Giardino dei Libri |
|
La Guarigione delle 5 Ferite – Carte d’Uso Quotidiano Lise Bourbeau Compralo su il Giardino dei Libri |
Vi consiglio di comprare anche le carte delle 5 FERITE.
Estraetene una ogni giorno e semplicemente provate a metterla in pratica. Ma soprattutto state a vedere cosa succede.
Tutto è indizio di qualcosa: che troviate quella carta “sbagliata”, che la troviate giusta, che riusciate a mettere in pratica o meno quello che vi dice…
Le istruzioni vi guidano ad accogliere ogni reazione che essa scatena in voi come un elemento prezioso. Più riconosciamo di essere umani, con dei limiti, delle paure e delle ferite, meno ci identifichiamo con l’ego, e più velocemente le ferite guariscono.
torna al blog