LE EGREGORE


Quando un certo numero di persone si raduna intorno a un’idea, i pensieri e i desideri di quelle persone creano un’entità vivente; è una legge del mondo spirituale. E anche se quell’entità non è fatta di particelle sufficientemente materiali a far sì che la si possa vedere e toccare, esiste. Questa entità collettiva viene chiamata “egregora”. Un’egregora è dunque un’entità vivente e operante, e ogni paese, ogni religione e ogni corrente di pensiero possiede un’egregora. Anche la Fratellanza Bianca Universale ha la propria egregora; e tutti i suoi membri, i fratelli e le sorelle che si riuniscono attorno alla stessa idea di pace e di luce, non smettono di alimentarla e rafforzarla. Così, non solo essa può agire sulle altre egregore nel mondo per influenzarle beneficamente, ma contribuisce anche, e soprattutto, all’evoluzione di quegli esseri che lavorano per formarla.
Omraam Mikhaël Aïvanhov

Quando più persone portano la loro attenzione sulla stessa cosa cosa creano una egregora, l’egregora è un essere disincarnato in grado di influenzare i pensieri delle persone in positivo o in negativo. Esistono infatti egregore positive o negative. Le egregore positive si creano dove una comunità di persone o un gruppo, ha pensieri di Luce Pace e Amore , l’egregora si “ciba” di questi pensieri e si espande. Lo stesso vale per le egregore negative, ma come possiamo allora liberarci di una egregora negativa?
Il modo migliore per liberarsi è quella di farla morire di fame, ovvero identificare pensieri emozioni e comportamenti che perseverano e farli dissolvere, trasmutandoli con qualcosa di positivo.
“Il contenuto di un pensiero vive come tale soltanto nell’anima di colui che lo ha pensato; ma questo contenuto provoca degli effetti nel mondo spirituale; e questi rappresentano il processo percepibile per l’occhio spirituale. Il pensiero parte quale realtà effettiva da una persona e scorre verso un’altra. E il modo come questo pensiero agisce sull’altra persona, viene sperimentato come un processo percepibile nel mondo spirituale. Così per colui in cui sono stati svegliati i sensi superiori, l’uomo fisicamente percepibile è solamente una parte dell’intero uomo. Questo uomo fisico diventa il centro di effluvi animici e spirituali.»
(Rudolf Steiner, Teosofia. Un’introduzione alla conoscenza sovrasensibile del mondo e del destino dell’uomo (1918), Le forme pensiero e l’aura umana
Secondo un filone del complottismo mondialista diffusosi sul web agli inizi degli anni 2000, vi sarebbero legioni di eggregori creati da gruppi occulti di potere, ritenuti appartenenti persino a razze aliene o ad altre dimensioni, al fine di sfruttare il potenziale energetico delle persone, che subirebbero una sorta di vampirismo da parte di entità chiamate ad esempio dallo scrittore Carlos Castaneda voladores, predatori che «hanno preso il sopravvento perché siamo il loro cibo, la loro fonte di sostentamento. Ecco perché ci spremono senza pietà. Proprio come noi alleviamo i polli nelle stie».
Per liberarsi di una egregora negativa un altro modo utile è la meditazione , fare il vuoto nella mente, in questo modo l’egregora muore di fame. Quindi contivare pensieri positivi e amorevoli non solo costruisce egregore positive ma ci difende da quelle negative.
Anna Cascitelli