SE VUOI PACE SII PACE

Nel protestare contro una guerra, possiamo credere di essere una persona pacifica, un vero rappresentante della pace, ma questa nostra presunzione non sempre corrisponde alla realtà.
Osservando in profondità ci accorgiamo che le radici della guerra sono presenti nel nostro stile di vita privo di consapevolezza.
Se noi non siamo in pace, non possiamo fare niente per la pace.
Thich Nhat Hanh

La tenebra non può scacciare la tenebra: solo la luce può farlo. L’odio non può scacciare l’odio: solo l’amore può farlo.
(Martin Luther King Jr.)

La pace mondiale deve svilupparsi dalla pace interiore. La pace non è solo mera assenza di violenza. La pace è, penso, la manifestazione della compassione umana.
(Dali Lama)

Per esserci pace nel mondo, deve esserci pace nelle nazioni. Per esserci pace nelle nazioni, deve esserci pace nelle città. Per esserci pace nelle città, deve esserci pace tra vicini. Per esserci pace tra vicini, deve esserci pace in casa. Per esserci pace in casa, deve esserci pace nel cuore.
(Lao Tzu)

Tutti i più grandi maestri spirituali insegnano che la pace parte dal cuore, dall’essere in pace con se stessi e questo è possibile se ricordiamo perché siamo qui su questa terra. Ciò che viviamo è pura illusione, perché?? Perché pensiamo che gli altri siano come noi e abbiamo la pretesa di poter controllare tutto e tutti, in realtà non possiamo controllare un bel nulla ,ancor meno il percorso di altre persone. Ecco perché le persone vanno amate così come sono. La pace l’avremo solo quando impareremo il perdono e la compassione e ad assumerci totalmente la responsabilità della nostra vita. Personalmente lascio che le cose accadano e permetto a me stessa di ricevere ciò che l’universo ha in serbo per me perché sono consapevole che tutto ciò che arriva è per il mio massimo bene, sia un premio o una lezione. La pace parte dal centro del nostro cuore e si espande, avremo pace solo se siamo consapevoli di questo.
Anna Cascitelli